Ricette
Insalata di mare

Ricette / Pinzimonio dell'amicizia
Difficoltà:
N. Porzioni:
    
Ingredienti:
1 kg di verdure miste (finocchi, carciofi carote, sedani) 4 ciotole di Olio extravergine di Oliva Consoli certificato D.O.P. Monte Etna Sale e pepe q.b.
Descrizione

Il pinzimonio di verdure è un antipasto (o contorno) leggero, fresco e molto salutare che consiste in un misto di verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere in un condimento (il pinzimonio, appunto) fatto con olio e sale al quale si può aggiungere pepe, del succo di limone o dell’aceto; il condimento viene sbattuto con una forchetta in modo da formare un’emulsione.

Il pinzimonio di verdure è una pietanza classica e molto vivace che può essere preparata con verdure crude di ogni tipo e può essere servita ponendo le stesse in un’unica ciotola comune posta al centro della tavola dalla quale ogni commensale può prelevare le verdure da intingere nel proprio personale pinzimonio.

Il pinzimonio di verdure da noi presentato è una versione alternativa, dove le verdure sono adagiate in piccoli bicchierini, ma nulla vi impedisce di riporlo in un'unica insalatiera o, per una versione più elegante, su di un'alzata.

Preparazione

Lavate bene le verdure e sistematele in un bel piatto al centro della tavola.
Fornite a ciascuno una ciotola, raccomandando agli ospiti di salare poco e di pepare pochissimo per degustare completamente l’Olio extravergine d’Oliva Consoli certificato D.O.P. >Monte Etna. Consigliate ai vostri ospiti di iniziare dalle verdure più delicate per poi passare a quelle più saporite e rustiche intingendo le verdure abbondantemente nell’Olio extravergine d’Oliva Consoli certificatoD.O.P. Monte Etna.. perché il pinzimonio è una festa insieme quando l’olio è buono bisogna degustarlo fino in fondo … e senza limiti!!!