Ricette
Caprese

Ricette / Caprese
Difficoltà:
N. Porzioni:
    
Ingredienti:
400g di mozzarella di bufala DOC campana 12 fette di pomodoro a cuore spesse un dito 8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Consoli certificato D.O.P. Monte Etna 12 foglie di basilico fresco 100g di olive Consoli nere intere 100g di olive Consoli verdi schiacciate Fette di pane bruschettato per accompagnare sale q.b. Origano fresco.
Descrizione

La caprese è una delle ricette campane più conosciute nel mondo: in realtà a fregiarsi di questa denominazione sono due piatti: un secondo (o antipasto) a base di mozzarella e pomodoro, e un dolce, composto principalmente da cioccolato e mandorle.

In questo caso si tratta dell'insalata caprese, con mozzarella, pomodoro e basilico, una delle ricette tipiche dell'isola napoletana di Capri. Vediamola però in 3 diverse varianti.

Preparazione

Disponete su ciascuno dei 4 piatti: 3 fette di pomodoro, sopra ad esse 3 fette di mozzarella e sopra ancora 3 foglie di basilico. Su tutto spolverizzate l’origano e il sale guarnendo il piatto con le olive. Condite all’ultimo con Olio extravergine d’Oliva Consoli Certificato D.O.P. Monte Etna e accompagnate con il pane bruschettato.